Sei qui: Home | Dialetto 
 Inaugurazione del Centro del Dialetto di Villapiana

Inaugurazione del Centro del Dialetto di Villapiana

Sabato 15 ottobre alle 17:30, abbiamo inaugurato e ufficializzato l'intestazione del Centro del Dialetto di Villapiana a Maria Grazia Filardi, presso la sede dell'Associazione Villapiana Borgo Attivo in via Umberto I (Villapiana Centro).

Presenti alcuni cittadini accolti dalle Nobil Dame di Maria Antonia Bevilacqua. Un breve saluto è stato rivolto ai presenti da Antonio Bria, coordinatore e redattore capo di VBA-News, che ha anche espresso - a nome del Consiglio Direttivo e del Presidente dell'Associazione (Prof. Oreste Bellini) – la forte motivazione che ha portato all'intestazione a Maria Grazia Filardi, quale depositaria e miniera delle tradizioni villapianesi sia dal punto di vista folklorico che linguistico.

Si è poi proceduto alla scopertura della targa con l'intestazione, e Federico De Marco, ringraziando l'Associazione per il riconoscimento (anche a nome dei propri familiari), ha voluto ricordare quanto sia importante il "trasferimento" delle tradizioni ai giovani e che il riconoscimento attribuito a sua madre debba essere condiviso con tante altre madri villapianesi, vere detentrici della cultura popolare villapianese.

Subito dopo è seguito il convegno coordinato da Gianni Mazzei: "Ti vò gghjss’u spuèm’".

Il preside Nicola Santagada si è soffermato sull'analisi etimologica e filologica del termine spuém (alito, respiro, spirito e quindi anima), collegandolo alla cultura greca e latina, mentre il preside Masneri ha richiamato i collegamenti culturali e storici della Magna Grecia, in area di Sibari, articolando alcuni modi di dire (e precipuamente le maledizioni) risalenti alla cultura contadina degli enotri (antica popolazione indigena).

Gianni Mazzei ha collegato alcuni miti riferiti al concetto di morte nella cultura contadina alle tradizioni villapianesi; per esempio, la processione dei morti la notte del 1° novembre. I tre relatori hanno concordato che - in linea generale - il modo di dire prettamente villapianese possa essere tradotto con: "Ti possa uscire l'anima – che tu possa morire".

Mentre Monsignor Graziano, partendo da queste considerazioni, ci ha intrattenuti, traendo ed esemplificando alcuni concetti filosofici riferiti all'anima, a Dio e alla morte direttamente dalla sua vita di formatore e "dirigente" ecclesiastico. Significativi sono stati gli accenni alla sua esperienza pastorale di economia comunitaria, a partire dal concetto di speranza cristiana.

Antonio Bria
Coordinatore VBA News


Galleria fotografica




Articoli Correlati

Curuèmm

Curuèmm

"U carrüšl'" - la trottola

"U carrüšl'" - la trottola

La leggenda dei Tagliolini dell'Ascensione

La leggenda dei Tagliolini dell'Ascensione

Il Pane fatto in Casa: sacralità che si ripete

Il Pane fatto in Casa: sacralità che si ripete

Mostra Fotografica sul Pane fatto in Casa

Mostra Fotografica sul Pane fatto in Casa

Articoli Recenti

02/09/24
Sociale: Come votano i Villapianesi Agg.| Leggi tutto ...

30/08/24
VILLAPIANESI: Il Ciabattino| Leggi tutto ...

22/08/24
Elsewhere: Intervista al Prof. Evaristo Ettorre | Leggi tutto ...