Benvenuti su
Villapiana Borgo
Attivo
"Esplora le radici storiche e culturali di Villapiana, scopri notizie, eventi e cultura locale. Un luogo dove passato, presente e futuro si uniscono per raccontare la storia del borgo."
Editoriale
Villapiana Borgo Attivo è un’associazione senza fini di lucro, apolitica e aconfessionale, che ha lo scopo di promuovere cultura, arte e turismo, attraverso la valorizzazione delle risorse umane del suo territorio. Nata alcuni anni fa, ha sede a Villapiana; ha svolto nel corso di questi anni numerosi eventi di grande valore culturale, in particolare in campo artistico. Una sua sezione è il MaVi, il Museo all’aperto di Villapiana che è ormai una realtà nota e molto dinamica. L’Associazione ha fondato questo sito, VBA-News, come strumento di circolazione di idee e di progetti, e per pubblicizzare eventi culturali, artistici e di interesse turistico, finalizzati alla condivisione e conoscenza delle nostre radici identitarie e storiche e delle nostre tradizioni. VBA-News è da considerare work in progress, in questi primi mesi di vita. I redattori inizieranno a costruire e riempire di contenuti le pagine tematiche a partire dal mese di ottobre 21. Accettiamo volentieri suggerimenti, critiche, e collaborazioni. Allo scopo vi chiediamo di utilizzare la pagina dei Contatti per trovare i canali di comunicazione. Ringraziamo per l'attenzione che vorrete dedicarci.
In primo piano
Per grazia ricevuta
TI RACCONTO | Riceviamo con piacere la poesia di Grazia Albanese. Non potevamo cominciare meglio!
Vincenzo Caiafa 🎼
CULTURA | Una straordinaria serata di musica e cultura il 28 dicembre 2024 a Palazzo Gentile, nel cuore del Centro Storico di Villapiana. L'evento ha visto come protagonista un giovane talento, capace di incantare il pubblico con la sua maestria e passione per la chitarra classica.
Risorse
Villapiana Centro del Dialetto
L'Associazione Villapiana Borgo Attivo s'impegna attivamente nella promozione e tutela della cultura locale, con particolare attenzione alla valorizzazione del dialetto, ritenuto patrimonio linguistico e storico delle popolazioni del territorio. La lingua madre rappresenta un elemento fondamentale nell'identità culturale del Borgo, fungendo da tramite tra le generazioni e custode di tradizioni secolari.
Un calendario fitto di iniziative culturali, che si estendono anche a livello nazionale ed internazionale, è attualmente in fase di programmazione. Queste attività mirano a preservare e promuovere la ricca cultura popolare di Villapiana, offrendo agli abitanti e ai visitatori un'esperienza coinvolgente e autentica.
Nella foto qui a destra, è ritratto un luogo emblematico del Borgo: "A' Piuchelle". Questo affascinante angolo racconta storie antiche e tramanda la tradizione attraverso la sua architettura e atmosfera unica. L'Associazione si impegna a preservare e divulgare questi tesori culturali, che costituiscono i mattoni fondamentali della storia e dell'identità di Villapiana.
Con una missione intraprendente e inclusiva, l'Associazione Villapiana Borgo Attivo continua a tessere una rete di iniziative culturali, collaborazioni e progetti finalizzati a mantenere viva la cultura locale, affinché possa essere apprezzata e tramandata alle generazioni future.
A' Piuchelle
Centro Studi di Radionica e Radiobiologia
L’Associazione Villapiana Borgo Attivo ha attivato la Sezione Scientifica di “Radionica e Radiobiologia – Metodologia di Giambattista Callegari”, che ha come oggetto di studio la materia organica ed inorganica attraverso la sua espressione elettromagnetica. La Sezione Scientifica ha sede a Villapiana e nasce in accordo e in stretto rapporto collaborativo con l’Associazione “Giambattista Callegari Centro Studi di Radionica e Radiobiologia Callegari” – Corso Novara 92 di Napoli.
Il Centro Studi di Villapiana è orgoglioso di affiancare questi ricercatori che, da decenni, attraverso incontri e convegni costanti, e ricerche sperimentali, portano avanti le tematiche della Radionica e della Radiobiologia, realtà scientifica della Fisica Moderna, scoperta da Giambattista Callegari tra il 1938 e il 1945.
Antonio Bria
Coordinatore redazione VBA-News
Hai domande o vuoi partecipare?
Invia una email a questo indirizzo: vibattivo@gmail.com , oppure clicca sul pulsante qui sotto per accedere alla nostra pagina Contatti, dove troverai tutte le altre modalità per comunicare con noi.