Sei qui: Home | Storia 
Image

Storia

Storia, Arte e Cultura come Chiavi per il Futuro - Scoprite le bellezze storiche e archeologiche del nostro territorio con aggiornamenti ogni 20 giorni.

Image

Premessa

Sono stato invitato alla gestione della pagina che riguarda la parte storica e archeologica che aggiornerò ogni 20 giorni circa. Intendo dare informazioni utili che riguardano i suddetti argomenti in modo semplice, leggero e accessibile per tutte le fasce di età ed estrazione sociale in modo che sempre più persone possano avere contezza delle bellezze e della cultura del nostro territorio. Storia, arte e cultura in generale, non intesa come mero sentimentalismo nostalgico del passato, ma soprattutto come riscatto e rilancio delle future generazioni di questa nostra stupenda terra. Solo un popolo colto è veramente libero.

News e Articoli

Villapiana -- Elezioni del 1946

Un approfondimento

Nell'articolo pubblicato qui alla Pagina Sociale Come votano i villapianesi ad aprile scorso avevamo accennato ai risultati delle prime elezioni del dopo guerra. Nel 1946 si votò per l'elezione dell'Assemblea Costituente e per la prima volta in Italia venne allargato il diritto di voto anche alle donne. Qui approfondiamo -- con l'aiuto di un documento messo a disposizione da Francesco Pizzulli -- l'aspetto della campagna elettorale. Gli storici cercano risposte interrogando documenti e testimoni, e se non trovano risposte non rinunciano a porre delle domande. È il caso di questo documento.


📰 Leggi l'articolo completo

Image

Video Luoghi e Storia, San Vito

12/7/23. Iniziamo la pubblicazione di materiale multimediale sui Luoghi e la Storia di Villapiana: San Vito

Galleria Fotografica Luoghi e Storia, San Vito

Attraverso questa raccolta di immagini, vi invitiamo a immergervi nelle bellezze paesaggistiche, negli scorci caratteristici e nelle testimonianze storiche di questo suggestivo borgo. Ogni fotografia è un viaggio visivo che racconta una storia unica, catturando l'essenza e la magia di San Vito.

Ogni immagine non solo rappresenta un momento, ma evoca anche emozioni e ricordi, offrendo uno sguardo intimo e affascinante su questo incantevole luogo. Lasciatevi trasportare dalle atmosfere e dai dettagli che rendono San Vito un posto speciale da scoprire e amare.


📰 Apri la galleria Foto

Tele A1 Canale 18
Corigliano-Rossano

Servizio dettagliato su Villapiana del programma televisivo "Conosci la tua città?!". Intervista esclusiva di Fabio Pistoia a Francesco Pizzulli e Antonio Bria dell'Associazione culturale Villapiana Borgo Attivo.

L'episodio esplora storia, tradizioni e futuro di Villapiana.

La Guerra tra Sibari e Crotone

(da: Ricerche di Romualdo Cannonero, 1876.) Corsi e ricorsi della storia. Analogie e differenze con i conflitti in corso. A noi le riflessioni personali.

LINGUA, RELIGIONE, FELICITÀ E SACRILEGI DE' SIBARITI.

Benché di Sibari non ci sia pervenuta alcuna iscrizione, sappiamo per certo ch’essa aveva conservato il dialetto de' suoi fondatori: le sue monete ce ne dànno chiarissima prova. Tutta la Magna Grecia rimase per lingua un paese greco: il greco idioma cominciò a perdersi nel XIV secolo. La religione de' Sibariti era il culto della Dea Giunone, in onore della quale avevano instituito una gara di citaredi, volendo pur gustare qualche diletto nell'atto stesso che rendevano omaggio agli Dei. Avevano inoltre in particolare venerazione Filottete, le cui freccie dicevansi conservate in un antico tempio tra il Sibari e il Crati; ma il loro sommo dio era la mensa. Noi li vedremo nella loro felicità salire a tale arroganza, da sfidare l'ira stessa del cielo. Posseditori di smisurate ricchezze, e immersi in beati ozi i Sibariti trascuravano ogni utile ed onesto lavoro.


📰 Leggi l'articolo completo

Villapiana - Dalla Torre al Borgo Fortificato

Pubblichiamo con piacere un interessante lavoro di ricerca sul borgo medievale di Villapiana (Casalnuovo), un gioiello storico che ha suscitato l'interesse di numerosi studiosi. Questo studio, condotto da Antonio Paladino e Giovanni Troiano, con la preziosa collaborazione del nostro Francesco Pizzulli, offre una panoramica dettagliata e affascinante delle origini, dello sviluppo e delle peculiarità di Villapiana. Originariamente pubblicato da l’Oleandro, il lavoro si distingue per la sua accuratezza e profondità di analisi, rendendolo una lettura imprescindibile per chiunque voglia approfondire la storia locale. La ricerca esplora vari aspetti del borgo, dalle strutture architettoniche alle tradizioni culturali, fornendo un contributo significativo alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico di Villapiana. Nella versione integrale dell'articolo raggiungibile al link sotto si trova anche il file PDF dello studio disponibile per il download.


📰 Leggi l'articolo completo

Image

Da Casalnuovo a Villapiana

Il verbale di deliberazione del Consiglio Comunale di Casalnuovo per il cambio nome da Casalnuovo a Villapiana è datato 8 Novembre 1862 ma ufficialmente entra in vigore il 4 Gennaio 1863 per decreto n.1196 del Re Vittorio Emanuele II. Erano presenti al Consiglio Comunale i Signori Gaetano Barletta, Antonio Severini, Giuseppe Bruni, Vincenzo Mazzei, Gaetano La Vitola, Francescantonio Santagada Francesco Saverio De Vincentiis e il Sindaco Francesco Gentile, La motivazione, da come si evince dalla delibera, è da ricondurre all’inconveniente per l’omonimia con altri comuni.

E’ da tenere presente, però, che pochi giorni prima del consiglio Comunale e precisamente il 17 Ottobre del 1862, era accaduto a Casalnuovo un avvenimento, a dir poco, increscioso che ancora oggi desta dolore. Infatti due militi della guardia Nazionale di Casalnuovo furono accusati (ingiustamente) di sentimenti anti-risorgimentali e anti-monarchici e giustiziati, in maniera sommaria e senza regolare processo nonostante le implorazioni dei due militi di poter ricevere almeno i conforti della religione.

(Illustrerò gli avvenimenti riguardanti questa vicenda in maniera più dettagliata nel corso delle prossime pubblicazioni). Nel plebiscito del 21 Ottobre 1860 per l’adesione alla Monarchia Sabauda, Casalnuovo votò per il si con tutti i suoi 223 elettori. Nelle Foto la delibera comunale conservata presso l’archivio storico nella sede del Vecchio Municipio di Villapiana (insieme ad altri importanti documenti) e il decreto del Re vittorio Emanuele II. Puoi scaricare il PDF completo cliccando sul link seguente:


📑 Scarica il PDF

Villapiana e dintorni

La storia di un popolo è sempre intrecciata con i rapporti sociali, economici e culturali di altre comunità. A questi si deve il suo grado di civiltà, cioè quello di saper cogliere gli aspetti positivi per la crescita e il benessere dell’intera collettività. Villapiana, Comune in Provincia di Cosenza. Si trova a 209 mt s.l.m. e dista 84 Km c.a. dal Capoluogo di provincia. La popolazione, dati Istat (1 Gennaio 2021) è di 5.433 abitanti. La Tenenza dei carabinieri è a Corigliano Cal.; la Stazione dei Carabinieri a Villapiana Scalo. Il Tribunale è a Castrovillari; l’ufficio del giudice di pace a Trebisacce; l’Agenzia delle entrate è a Rossano. La conservatoria dei Registri immobiliari è a Cosenza. La stazione ferroviaria è a Villapiana (Torre Cerchiara) e dista 7 Km da Villapiana Centro. Il Distretto Militare è a Catanzaro. VILLAPIANA è situata su di una collinetta con sottostante pianura ferace di cereali, vino, frutta con pascoli e bestiame. Ad iniziare dagli anni settanta ha avuto un incremento dell’attività turistica fino a diventarne centro a forte vocazione.


📰 Leggi l'articolo completo

Notizie Ecclesiastiche

“Come Cappellani invece vengono indicati generalmente i preti in cura d’anime, cioè i parroci”. La più antica menzione, a quel che risulta, figura in un documento greco del settembre del 1117, che è firmata da Rao, il quale si dichiara "presbyter Cappellanus". Nel dicembre del 1182 compare un “Presbyter Petrus Cappellanus S. Jacobi”, di Brahalla, cioè di Altomonte. A Castrovillari poi abbiamo: un "Presbyter Hyeronimus de Salerno, Cappellanus S. Juliani" nel 1264, un"Presbyter Stabilis, Cappellanus S. Mariae de Castello" nel 1289 e un "Presbyter Jacobus, Cappellanus S. Petri de Catholica" nel 1290. Nella Decima del 1324 ricorrono, oltre quelli già ricordati, i cappellani di Saracena, di S. Maria di Altomonte, di S. Antonio nel Casale di Galatro, di CASALNUOVO oggi VILLAPIANA, di Normanno, di Morano e di Orsomarso.


📰 Leggi l'articolo completo

Articoli Recenti

06/01/25
CULTURA: La presentazione del 28 dicembre 2024| Leggi tutto ...

05/01/25
TEATRO: 29 dicembre 2024 - Presepe Vivente| Leggi tutto

11/12/24
DIALETTO: Il dialetto fortifica il concetto| Leggi tutto