Sei qui: Home | Cultura 
Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini

Considerazioni sul Poeta e sul Saggista

4 dicembre 2022 ore 17.00 – sede dell’Associazione Villapiana Borgo Attivo – Villapiana Centro Storico.

Ha avuto successo l’iniziativa “Pier Paolo Pasolini - Considerazioni sul Poeta e sul Saggista”. Evento Culturale organizzato dall’Associazione Villapiana Borgo Attivo, In collaborazione con Il Borgo di Setea e Le Nobil Dame di Maria Antonia Bevilacqua.

Gli interventi dei tre relatori sono riusciti a stimolare l’attenzione dei presenti (in numero assolutamente soddisfacente) su temi e questioni di assoluta rilevanza attorno alla gigantesca figura di Pasolini. Andrea Petta, si è concentrato su Pasolini poeta, focalizzando anche i rapporti con la società dell’epoca e le sue contraddizioni. Petta ha anche letto e commentato alcuni brani di poesie, in particolare dalle “Ceneri di Gramsci”. Gianni Mazzei ha sviluppato temi dell’intellettuale Pasolini, nel rapporto con gli altri intellettuali degli anni sessanta e settanta. Notevole attenzione Mazzei ha proposto nel rapporto coi giovani, traendo letture dagli “Scritti Corsari”. Di taglio sociolinguistico è stato l’intervento di Antonio Bria, che ha trattato i temi del rapporto con le “altre lingue” di Pasolini nella sua produzione poetica. Bria ha infine dedicato le conclusioni del suo intervento, rivolgendosi direttamente ai presenti, al rapporto che possiamo e dobbiamo avere nei confronti del nostro dialetto, traendo insegnamenti dall’esempio di Pasolini.

Al dibattito che è seguito hanno partecipato Maria Grazia Scarnecchia (che ha letto una poesia di Pasolini) segnalando il rischio che l’uso del dialetto possa degenerare in fenomeni di “esclusione”, mentre Franco Gatto si è soffermato brevemente su aspetti sociologici dell’eredità di Pasolini.

I relatori hanno ribadito il principio di “pari dignità” tra le lingue; in questo senso il dialetto non è da considerarsi “meglio” in ogni caso rispetto alla lingua nazionale, bensì solo un’altra possibilità espressiva, che se agita in maniera appropriata può raggiungere livelli elevati; altro è trattare il dialetto in maniera folkloristica.

Antonio Bria


Riferimenti per l’intervento di Antonio Bria: Giampaolo Borghello e Angela Felice (a cura di), Pasolini e la poesia dialettale. Marsilio (Ricerche), Venezia 2014. Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia. Qui sotto il video integrale dell'iniziativa.




Articoli Correlati

Desiderio di Pace

Desiderio di Pace

Matematica e Bellezza

Matematica e Bellezza

Bellezza e Socialità

Bellezza e Socialità

Graziella & Alphonse

Graziella & Alphonse

Progetto Villapiana 23: Bellezza e Solidarietà

Progetto Villapiana 23: Bellezza e Solidarietà

Articoli Recenti

02/09/24
ARTE-MAVI: Un Viaggio Artistico nel Cuore di Villapiana| Leggi tutto

30/08/24
SCIENZA: Presentazione ORCLAV| Leggi tutto ...

22/08/24
ELSEWHERE: Una poesia e una filastrocca di E. De Paola | Leggi tutto