- Report
Report sul Sito Web VBA-News al 30/09/2024
Terzo anno di attività
(www.villapiana.tv)
1. Mission di VBA-News
Registrare, fissare e promuovere su supporti multimediali durevoli nel tempo quanto è stato – viene – e verrà prodotto in eccellenza a Villapiana.
Concettualmente:
• Cornice: di un quadro in progressiva composizione. Un quadro che contiene le eccellenze di Villapiana (e dei Villapianesi), a partire dalla sua storia, le sue tradizioni, la sua lingua; ma con uno sguardo al futuro ed alle sue possibilità, dal recupero delle sue attività produttive in campo agroalimentare, allo sviluppo di un turismo sostenibile, alla cultura dell’economia sociale, circolare e di comunità.
• Rivista-Libro: che contiene tutto ciò che di positivo accade a Villapiana. Dal punto di vista tecnico VBA-News funziona come una Rivista: dà informazioni su eventi promossi dall’Associazione e produce riflessioni su tematiche ad ampio raggio. La Rivista fissandosi nel tempo si struttura quindi in Libro, che può essere periodicamente stampato.
• Ipertesto dinamico: testo che si ampia in tutte le direzioni tematiche, che utilizza tutti gli strumenti a disposizione:
✓ Multimediali: scrittura, fotografia, video.
✓ Tecnologici e dei social-media (Realtà aumentata), Facebook, Instagram, YouTube.
✓ Che è aperto alla collaborazione di ognuno
• Libro aumentato: tecnica che vede il Libro in una dimensione dinamica, in continua e progressiva evoluzione, secondo logiche generative.
VBA-News può quindi diventare l'Enciclopedia dei Villapianesi (Wikipedia Villapiana), secondo uno schema generativo di Ipertesto Dinamico.
Schema generativo - Ipertesto Dinamico
2. Contenuti
Il sito web dell’Associazione VBA-News (www.villapiana.tv) è attivo da fine settembre 2021, con un programma che si è andato definendo nei mesi successivi. Per i contenuti del primo e del secondo anno di attività si rimanda ai Report al 30/09/2022 e 30/09/2023 pubblicati su villapiana.tv alla Pagina Chi Siamo. L’apertura di nuove pagine è attualmente nella fase di studio e affidamento a curatori (Ambiente).
La pagina Chi Siamo, presenta in una prima linea la sede dell’Associazione in via Umberto I (Villapiana Centro) e il Consiglio Direttivo. Seguono alcune linee con brevi presentazioni curricolari dei redattori con relativa foto. Una linea è occupata dallo Statuto dell’Associazione. In questa Pagina sono pubblicati i bilanci e la documentazione ufficiale: Relazioni, Report, Programmazione, Progetti.
3. Misurazione degli andamenti di accesso al sito web.
I grafici che seguono illustrano gli andamenti al 30 settembre degli anni 2022, 2023, 2024. Le misurazioni sono garantite da Google Analytics: il sito è stato raggiunto da 2.770 unità. Il primo grafico illustra il numero complessivo di utenti nei tre anni:
L’andamento di crescita è costante, anche se registriamo un rallentamento nell’ultimo anno dovuto con molta probabilità al contemporaneo rallentamento delle iniziative dell’Associazione. È vero però che abbiamo ancora degli ampi margini di miglioramento, che illustreremo in coda a questo documento.
Per quanto attiene i dati sulla composizione dell’utenza, questi non si discostano molto dai dati dei primi anni in termini percentuali, per cui li riproponiamo, a seconda della rilevanza.
Nazionalità:
Lingua:
Genere / Età:
Significativo il dato sul browser e sul dispositivo usato.
L’ultimo grafico rendiconta l’accesso alle singole pagine:
Sintetizzando il nostro utente-tipo è italiano (80%), mediamente giovane (18-34 anni 60%), utilizza per accedere al sito uno smartphone (62%), e vi accede su impulso dei social-media (Facebook). È mediamente interessato a tutte le tematiche delle Pagine, anche se si può riscontrare una graduatoria: 1) Cultura; 2) Storia; 3) Scienza; ecc.
Aggiorniamo con i dati dell’ultimo trimestre da quali città si connettono i nostri utenti:
1 volta: Altoona, Arezzo, Ascoli Piceno, Bergamo, Berlino, Bolzano, Burgdorf, Cervia, Desio, Fakfak Regency, Fucecchio, Genova, Lamezia Terme, Landsberg am Lech, Lyss, Maglie, Marino, Modena, Moscow, New York, Pordenone, Prineville, Rivoli, Roggwill, San Giorgio delle Pertiche, San Lazzaro, Santa Maria a Vico, Uberlingen, Vigevano, Vittorio Veneto.
4. L’Osservatorio Radionico Callegari per lo Studio della Litosfera di Villapiana (Orclav)
Le attività del Centro Studi di Radionica e Radiobiologia, documentate alla Pagina “Scienza” (vedi sopra) del sito web sono supportate dal Canale YouTube Villapiana Borgo Attivo. I 61 video esplicativi saranno “spostati” su un canale YouTube dedicato alle sue attività: https://www.youtube.com/@Orclav. Nel mese di novembre prossimo è prevista la pubblicazione del libro “La Terra fra tremori e terremoti” per l’editore Morellini di Milano.
5. Gli altri canali
a) YouTube
Le sorgenti di traffico esterne (49,6% del traffico totale), di accesso al canale VBA-News risultano essere:
• Facebook 45,6%
• Villapiana.tv 21,8%
• Whatsapp.com 5,1%
• Google Search 4,0%
Per quanto riguarda la Ricerca su YouTube (18,8% del traffico totale), questa è avvenuta con le seguenti percentuali: radionica 22,8%; villapiana 1,0%; arbereshe 0,2%; plataci 0,2%; villapiana lido 0,2%). Di seguito i video principali.
Analytics di YouTube segnala che sul canale VBA-News il numero di volte che le miniature dei video sono state mostrate agli spettatori è 40.530.
b) Facebook
c) Instagram
6. Conclusioni e prospettive
Possiamo dirci abbastanza soddisfatti di quanto realizzato in 3 anni di lavoro e presenza su Internet. I numeri sopra illustrati ci raccontano di una costruzione che procede nel tempo in maniera progressiva, anche se ci sono ancora degli ampi margini di miglioramento, in direzione degli obiettivi ambiziosi che ci siamo dati.
Un sito web teoricamente è visibile all over the world, tuttavia in pratica sappiamo che non è propriamente così. Per essere fruibile un sito web ha bisogno di essere conosciuto o inserito in canali di ricerca sempre più sofisticati. Sarà interessante capire cosa è possibile fare in questa direzione per migliorare la nostra presenza sui canali di ricerca, ma anche come migliorare la nostra capacità di puntamento su Facebook, Instagram, Google, WhatsApp.
I dati proposti – anche graficamente – e in maniera più esaustiva in questo Report rispetto agli anni precedenti ed agli altri canali social, ci spingono a rivedere la nostra strategia di Social Communication, in direzione della “specializzazione” degli strumenti usati, anche perché nel contesto in cui operiamo sono nati altri soggetti centrati in parte sui temi da noi trattati, e con i quali sarà opportuno e necessario collaborare.
Il lavoro dei prossimi mesi sarà quindi concentrato schematicamente:
Check proposte anno precedente:
30 ottobre 2024
Il Coordinatore Antonio Bria
Gentili soci,
nell’anno 2023 l’Associazione ha promosso e realizzato le seguenti iniziative, descritte sinteticamente:
-
25 Gennaio
Storia per Immagini – “La grande illusione”. Terzo appuntamento proiezione di: Before the Flood – Punto di non ritorno. Evento replicato 1 volta.
-
5 Marzo
Mostra fotografica Volti e luoghi – Faces & Places di Antonio Bria (per 22 giorni), con evento di inaugurazione e conclusivo con aperitivo. Registrate 115 visite.
-
26 Marzo
Progetto Villapiana 2023. Arte, Scienza e Cultura Classica. Rapporto tra Matematica e Bellezza, con Renato Guizzardi e Gianni Mazzei.
-
2 e 5 Maggio
Storia per Immagini, in collaborazione con la scuola Secondaria di primo grado, Giovanni Pascoli di Villapiana. Il 2 maggio, proiezione del film La forma della voce, e il 5 maggio incontro con i ragazzi di III media. Ne è scaturita una discussione vivace, e il successo dell’attività ha incoraggiato noi e la scuola a proseguire con gli incontri.
-
21 Maggio
Progetto Villapiana 2023. Arte, Scienza e Letteratura. Incontro sul tema: Bellezza e Socialità. Municipio Vecchio – Villapiana Centro Storico, sede dell’Associazione “Il Raggio Verde”. Interventi di: Leonardo Diodato, Oreste Bellini, Antonio Bria, Maria Grazia Scarnecchia, Gianni Mazzei. Interazione con il Pubblico su temi di interesse collettivo.
-
28 Maggio
Convegno: L’opera lirica in Italia e la sua forza narrativa. Graziella & Alphonse. Adattamento di Graziella di Alphonse de Lamartine. Municipio Vecchio – Villapiana Centro Storico, sede dell’Associazione “Il Raggio Verde”. Presentazione di un clip promozionale dell’opera Graziella & Alphonse. Presenti e intervenuti: Rosalia Granatiero (Compositrice), Tonia D’Angelo (Librettista), Maria Mondella (Soprano, nel ruolo di Graziella). Ha coordinato il dibattito Franco Maurella (Il Quotidiano del Sud), sono intervenuti Gianni Mazzei e Maria Grazia Scarnecchia. Invitati Amministratori dei Comuni dell’Alto Jonio. Gli artisti sono stati omaggiati con opere di Angelo Ventimiglia.
-
25 Giugno
Progetto Villapiana 2023. Arte, Scienza e Letteratura. Convegno: Bellezza e Guerra, le due facce dell’Homo Sapiens. Municipio Vecchio – Villapiana Centro Storico, sede dell’Associazione “Il Raggio Verde”. Introduzione e coordinamento: Oreste Bellini; interventi di: Leonardo Diodato, Gianni Mazzei e Giuseppe Costantino. Interazione con il Pubblico di Antonio Bria.
-
31 Luglio
Per tutta l’estate la Mostra Fotografica Restanza e Resilienza - Centro Storico di Villapiana – Rivendita Sale & Tabacchi di Dina Staffa. Fotografi Villapianesi: Nicola Barbati, Antonio Bria, Federico De marco, Pasquale Falbo, Lauretta Ugolini.
-
15 Ottobre
Progetto Villapiana 2023. Arte, Scienza e Letteratura. Convegno: Bellezza e Solidarietà. Palazzo Musmanno – Villapiana Centro Storico. Introduzione e coordinamento Oreste Bellini. Interventi di: Maria Grazia Scarnecchia, Leonardo Diodato, Costantino Bellusci, Gianni Mazzei, Giuseppe Costantino, Francesco Gatto. Interazione con il Pubblico di Antonio Bria.
-
27 Novembre
La Piccola Mostra Fotografica Restanza & Resilienza cede il posto alla nuova Piccola Mostra Fotografica: Sale, Arte & Tabacchi. Sono state selezionate altre nuove 10 fotografie che saranno esposte presso la Rivendita di Dina Staffa. Le fotografie selezionate sono di: Valentina Bria, Maria Costa, Giuseppe D’Alba, Vincenzo Diodati, Emilio Pace. La Piccola Mostra Sale, Arte & Tabacchi sarà quindi visibile fino al prossimo allestimento, che programmiamo per la prossima primavera inoltrata.
Le attività del 2023 sono state fortemente condizionate dalla non fruibilità della sede dell’Associazione. Infatti questa a partire da maggio è stata interessata (assieme a tutto lo stabile dove è allocata) da interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza dal punto di vista sismico. I lavori avrebbero dovuto ultimarsi a dicembre, ma sono tutt’ora in corso, mentre scriviamo. In realtà avevamo trovato come soluzione l’ospitalità accordataci dall’Associazione “Raggio Verde”, presso il Vecchio Municipio. Qui abbiamo realizzato alcune importanti iniziative; tuttavia a fine luglio abbiamo dovuto lasciare anche questa sede per far posto al progetto SIA. Ma non ci scoraggiamo; proseguiamo le nostre iniziative on-line, in altri spazi e proponiamo nuove iniziative; così nasce Arte, Sale & Tabacchi che contiamo possa dare ulteriori frutti. Considero quindi, quanto realizzato sia quantitativamente che qualitativamente assolutamente soddisfacente sul piano della mission dell’Associazione.
Le attività di pubblicazione delle nostre iniziative e di comunicazione sul sito www.villapiana.tv, hanno avuto in corso d’anno ulteriori sviluppi: i risultati sono stati pubblicati con il documento specifico, Report sul sito Web VBA News, con dati – anche di dettaglio – aggiornati al 30 settembre 2023 (2° anno di attività). Sono state aperte le pagine: Medicina, Imprenditoria, Fotografia e Elsewhere (Altrove), che hanno ricevuto grande successo.
I dati economici – limitatissimi e per grande parte sostenuti dall’apporto dei soci – contenuti nel Bilancio 2023 (allegato a questa Relazione), dicono veramente poco di quanto siamo riusciti a mettere in campo durante l’anno. Questo è stato possibile grazie all’apporto di idee, contenuti, presenze e supporto morale e fisico alle iniziative dell’Associazione da parte dei volontari e dei collaboratori, a partire dai membri del Consiglio Direttivo. Vanno ricordate anche le associazioni e le realtà con le quali collaboriamo: Il Borgo di Setea, VillapianaOnline.it, Le Nobil Dame, Il MAVI, Il Raggio Verde. E le persone: Federico De Marco, Maria Antonia Bevilacqua, Maria Grazia Scarnecchia, Gianni Mazzei, Angelo Ventimiglia, Luigi De Marco, Leonardo Diodato, Maria Mondella.
Confido che per l’anno in corso, e prevedibilmente per il 2025, l’Associazione riesca a programmare un panel di iniziative ad ampio raggio che possa rispondere a pieno alle aspettative, del Centro Storico (il Borgo) e dell’intera città. Nei prossimi mesi saranno da privilegiare gli aspetti della programmazione, della comunicazione, delle relazioni, della strutturazione della nostra presenza a partire dalla soluzione del problema della sede fissa dell’Associazione; utile sia alla programmazione delle iniziative che all’esposizione museale. La programmazione dovrà seguire lo schema che è stato impostato nella costruzione del sito web VBA-News e del progetto Villapiana Lab, presentato da Antonio Bria:
1. Iniziative di tipo culturale ad ampio raggio: presentazioni di libri, ricerche, autori, promozione culturale e sociale, storia e teatro
2. Iniziative del Ma-Vi, esposizioni e mostre
3. Iniziative del Centro del Dialetto, anche a livello nazionale
4. Iniziative del Centro Studi di Radionica e Radiobiologia e dell’Orclav
5. Iniziative di tipo strettamente sociale
Linea guida della programmazione dovrà anche essere la ricerca continuativa di collaborazioni di altre associazioni, altri enti pubblici e privati, singole persone. Da curare in maniera particolare la relazione con i Villapianesi fuori (Villapianesi che vivono fuori Villapiana, pagina Elsewhere).
Bisognerà curare anche l’aspetto economico e finanziario dell’Associazione, a partire da campagne di finanziamento su 5 direttrici principali:
- Associamento
- Raccolta fondi (generali e specifiche)
- Sponsor
- 5 per mille
- Partecipazione a bandi
La programmazione sarà oggetto di un documento ad hoc da portare all’approvazione del Consiglio Direttivo entro il 31 luglio 2024.
Sul piano delle relazioni sarà da proseguire con cura il rapporto con gli imprenditori, in particolare quelli turistici, in direzione della produzione di sinergie con reciproca soddisfazione; di notevole importanza il rapporto con l’Amministrazione Comunale per la gestione degli spazi comuni in direzione della sempre maggiore vivibilità del Borgo, ma non solo.
Sul piano della Rendicontazione Sociale l’autunno dell’anno in corso (2024) dovrà vedere la costruzione la prima bozza del Bilancio Sociale dell’Associazione, mentre prevediamo per l’inizio dell’estate una nuova versione del sito VBA-News.
Nel primo semestre dell’anno 2024, l’Associazione ha promosso le seguenti iniziative, sulle quali si relazionerà in maniera più adeguata l’anno prossimo, in sede di Bilancio 2024:
- Piccola Mostra Fotografica Arte, Sale & Tabacchi. Personale di Nicola Barbati.
Il presidente Oreste Bellini