Sei qui: Home | Chi siamo 
2023 - Report, Bilancio e Relazione sulla Gestione

2023 - Report, Bilancio e Relazione sulla Gestione

Report sul Sito Web VBA-News al 30/09/2023

1. Sito web VBA-News, primo anno di attività: contenuti

A fine settembre 2021 abbiamo generato la pubblicazione su Internet del sito web dell’associazione, con un programma che si è andato definendo nei mesi successivi. Per i contenuti del primo anno di attività si rimanda al Report al 30/09/2022 pubblicato su villapiana.tv alla Pagina Chi Siamo.

Negli ultimi mesi sono state aggiunte nuove Pagine: Fotografia e Imprenditoria (a cura di Antonio Bria, in attesa di affidamento ad altri redattori), Elsewhere (Villapiana e Villapianesi altrove, da affidare a Damiano D’Atri), Medicina (a cura di Leonardo Diodato); mentre è in fase di apertura e affidamento la Pagina Ambiente (a cura di Lorenzo Zaccaro).

Di seguito il resoconto dei contenuti per pagina dell’anno 2022/2023.

La pagina Arte e Ma-Vi (Museo Identitario all’Aperto Villapiana), ha pubblicato le Interviste a Maria Antonia Bevilacqua (Le Nobil Dame), Oreste Bellini (Villapiana Borgo Attivo e MAVI) e Maria Addolorata Mondella (soprano) registrate sul Lungomare di Villapiana Lido, da parte di Terra Mia, programma a cura di Franco Laratta del canale televisivo regionale La C. 25 giugno 2023.

La pagina Cultura, ha pubblicato sulle varie iniziative dell’Associazione annunci, resoconti, video e gallerie fotografiche:

  • Rassegna Storia per Immagini – “La grande illusione”, 23 novembre 2022: Il Caso Moro di G. Ferrara.
  • I riti di passaggio nella Cultura della Arberia, convegno a cura degli amici di Conoscere il Territorio di Trebisacce, tenuto presso la Torre di Albidona il 27 ottobre 2022.
  • Convegno: Pier Paolo Pasolini – Considerazioni sul poeta e sul saggista. Sede di VBA 4 dicembre 2022.
  • Iniziativa InCanto nel Borgo. Sede di VBA, 27 dicembre 2022.
  • Rassegna Storia per Immagini – “La grande illusione”, 25 gennaio 2023: Before the Flood di Leonardo Di Caprio.
  • Progetto Villapiana 23: Arte, Scienza e Letteratura: Bellezza e Matematica. Sede di VBA 26 marzo 2023.
  • Collaborazione con la Scuola Media di Villapiana. Storia per Immagini: La forma della voce. 2 e 5 maggio 2023.
  • Proiezione di Graziella & Alphonse e convegno l’Opera lirica in Italia e la sua forza narrativa. Sede di Il Raggio Verde 28 maggio 2023.
  • Progetto Villapiana 23: Arte, Scienza e Letteratura: Bellezza e Guerra – Le due facce dell’Homo Sapiens. Sede di Il Raggio Verde 25 giugno 2023.
  • Il Club Leutermia e L’Oleandro – Vent’anni di cronaca villapianese. Convegno In memoria di Diego Bellini Palazzo Musmanno 9 settembre 2023.

La pagina Dialetto, ha pubblicato Il Pane fatto in Casa, sacralità che si ripete e Mostra Fotografica di Federico De Marco. Sede di VBA 20 novembre 2022.

La pagina Scienza, ha pubblicato, Istruzioni per seguire le attività dell’Osservatorio Internazionale di Previsione dei Terremoti di Villapiana (a cura del Centro studi di Radionica e Radiobiologia). Un file pdf contiene i link al Canale YouTube – Villapiana Borgo Attivo, per visionare i Video con le attività dell’Osservatorio. Qui verranno comunicate le attività dell’ORCLAV (Osservatorio Radionico Callegari per lo Studio della Litosfera di Villapiana), con link su canale YouTube dedicato: Orclav.

La pagina Sociale, ha pubblicato Mostra fotografica di Antonio Bria Volti & Luoghi. Sede di VBA 5 marzo (inaugurazione) e 19 marzo (aperitivo di saluto) 2023.

La pagina Storia, ha pubblicato:

  • Intervista di Tele A1 (Corigliano) a Francesco Pizzulli e Antonio Bria nel Centro Storico di Villapiana.
  • Progetto Luoghi e Storia. Primo appuntamento San Vito 12 luglio 2023.

La pagina Fotografia, è stata inaugurata con due gallerie fotografiche: Nicola Barbati e Lauretta Ugolini. È stata promossa la Piccola Mostra Fotografica Restanza e Resilienza presso la rivendita Sale e Tabacchi di Dina Staffa nel Centro Storico di Villapiana. La Piccola Mostra Fotografica, che assumerà la denominazione Sale, Arte e Tabacchi verrà rinnovata periodicamente.

La pagina Medicina, è stata inaugurata con un articolo del dottor Leonardo Diodato: Cos’è l’ipertensione arteriosa.18 settembre 2023.

La pagina Progettualità e Imprenditoria, ha rendicontato sull’iniziativa promossa dalla giovane imprenditrice Rossella Stamati 19 Fuochi e Vallje. Plataci 16 settembre.

La pagina VBA-Home, contiene una prima linea dinamica che viene utilizzata per gli annunci di eventi nell’arco dei 7/10 giorni di anticipo. Segue poi una parte più statica con due editoriali (di più lunga durata) del Presidente Oreste Bellini e del redattore capo Antonio Bria: il primo di presentazione dell’Associazione, delle sue attività, del Ma-Vi e dell’avvio del sito web; il secondo sulle attività del Centro Studi di Radionica e Radiobiologia. Nella Home-page abbiamo poi:

  • Aggiornamenti alle Pagine, ossia i rinvii alle novità delle Pagine Tematiche;
  • Una breve presentazione del Centro del Dialetto;
  • Il modulo dei Contatti; 
  • La bottom line, Ci sostengono con i loghi e gli indirizzi degli attuali sponsor.

La pagina Chi Siamo, presenta in una prima linea la sede dell’Associazione in via Umberto I (Villapiana Centro) e il Consiglio Direttivo. Seguono alcune linee con brevi presentazioni curricolari dei redattori con relativa foto. Una linea è occupata dallo Statuto dell’Associazione. In questa Pagina sono pubblicati i bilanci e la documentazione ufficiale: Relazioni, Report, Programmazione, Progetti.

Attualmente sono presenti: Relazione sulla Gestione e Bilancio 2022; Report sul Sito Web VBA-News al 30/09/2022; Relazione sulla Gestione e Bilancio 2021; in questa sezione viene pubblicato questo Report sul Sito Web VBA-News al 30/09/2023.

Dal punto di vista della mission il sito web si pone questi obiettivi:

1. Fissare le eccellenze di Villapiana; l’attività attraverso strumenti multimediali registra su supporti durevoli nel tempo quanto è stato – viene – e verrà prodotto in eccellenza a Villapiana e da Villapiana;

2. Promuovere le eccellenze di Villapiana;

3. Strutturare un luogo virtuale di raccolta delle eccellenze di Villapiana;

4. Strutturare attività reali sul territorio a partire dal luogo virtuale, allargando progressivamente le collaborazioni.

La declinazione di questi obiettivi si estrinseca concettualmente come:

La Cornice di un quadro in progressiva composizione. Un quadro che contiene le eccellenze di Villapiana (e dei Villapianesi), a partire dalla sua storia, le sue tradizioni, la sua lingua; ma con uno sguardo al futuro ed alle sue possibilità, dal recupero delle sue attività produttive in campo agroalimentare, allo sviluppo di un turismo sostenibile, alla cultura dell’economia sociale e di comunità.

Una Rivista che diventa Libro, che contiene tutto ciò che di positivo accade a Villapiana. Dal punto di vista tecnico VBA-News “funziona” come una Rivista: dà informazioni su eventi promossi dall’Associazione e produce riflessioni su tematiche di varia natura. La Rivista “fissandosi” nel tempo si struttura quindi in Libro, che può essere periodicamente stampato (ad esempio per annualità).

Un Ipertesto dinamico, testo che si ampia in tutte le direzioni (tematiche), che utilizza tutti gli strumenti a disposizione:

  1. Strumenti multimediali (scrittura, foto, video, ecc.)
  2. Quelli tecnologici e dei social-media (Realtà aumentata), Facebook, Instagram, Canale YouTube (VBA-News Video) e che è aperto alla collaborazione di ognuno (Libro aumentato). Tecnica che vede il Libro in una dimensione dinamica, in continua e progressiva evoluzione, secondo logiche generative.

VBA-News può quindi diventare l'Enciclopedia dei Villapianesi (o Wikipedia Villapiana). Ma può generare anche un Luogo fisico, Punto di Incontro Villapiana della Cultura consolidata e di sviluppo, in una transizione pro-positiva, utilizzando schemi organizzativi come le Reti policentriche e politematiche.

2. Misurazione degli andamenti di accesso al sito web.

I grafici che seguono illustrano gli andamenti dell’anno 2022-2023 comparati con l’anno precedente. Le misurazioni sono garantite da Google Analytics. Al proposito è bene sottolineare che in corso d’anno Google ha modificato alcune procedure di raccolta dati e per questo motivo troverete delle piccole (ma non significative) incongruenze. In particolare il numero di utenti generale è superiore di 100 unità rispetto alle altre rilevazioni (nazionalità, lingua, ecc.). Inoltre non è stato possibile rilevare nell’ultimo periodo il dato sulla distribuzione per classi di età, e abbiamo quindi mantenuto il dato dell’anno precedente. Contiamo di migliorare la rilevazione (sempre con il supporto di Analytics) per il prossimo Report annuale.

Il primo grafico illustra il numero di nuovi utenti acquisiti per mese, mentre il secondo illustra l’andamento di crescita nell’anno preso a riferimento. Si nota il picco raggiunto nel mese di settembre 2023, molto probabilmente dovuto all’apertura di nuove “Pagine”.

L’andamento di crescita è costante, come evidenziato anche dal grafico di confronto con l’anno precedente:

Riteniamo che la tendenza in crescita del numero degli utenti migliorerà anche in corso d’anno, assieme all’interesse che suscitano le iniziative e le tematiche trattate dall’Associazione. Sarà opportuno in futuro fissare degli obiettivi quantitativi e qualitativi da misurare successivamente. Ad oggi questa procedura ci sembra prematura: siamo ancora in costruzione, e vanno apportate ancora alcune migliorie alla gestione del sito.

Seguono alcuni grafici con dati significativi sulla composizione dell’utenza. Il quarto grafico riguarda la nazionalità. Gli italiani sono la stragrande maggioranza (891 e 951), tuttavia sono significative le presenze di USA (128 e 80), Svizzera (14 e 5), Cina (12 e 17), Svezia (12 e 12), Germania (7 e 70, in crescita nel secondo anno).

Le “Altre” nazionalità compaiono con presenze ≤ 5: Francia, Regno Unito, Canada, Olanda, Argentina, Brasile, Costa Rica, Croazia, India, Turchia.

Collegata alla nazionalità è sicuramente (anche se non necessariamente) la distribuzione per Lingua. Grafico n. 5. Coerentemente abbiamo l’83% (nei 2 anni) di Italiano ed il 15% (16% nel secondo anno) di Inglese.

Il grafico n. 6 dà la distribuzione per genere. Il dato vede una lieve maggioranza di maschi tra i nostri utenti, 55% rispetto al 45% di femmine. Riteniamo questo dato poco significativo; valuteremo se confermare la sua rilevazione in futuro.

Molto più significativo è il dato del grafico n. 7: Distribuzione per età anagrafica. Infatti per l’età dai 18 ai 34 anni abbiamo il 60%; percentuali inferiori per le altre fasce. Ma si ricorda quanto detto in premessa sulla rilevazione di questo dato; problema che risolveremo per le rilevazioni future.

Ancora più significativo il dato sul dispositivo usato (grafico n. 8): 74% nel primo anno e 64% nel secondo anno, smartphone.

Il grafico n. 9 rendiconta l’accesso alle singole pagine del sito, dove ovviamente la Home-page ha numeri molto più alti delle altre (959 e 1155).

Sintetizzando – senza nessuna velleità scientifico-statistica – il nostro utente-tipo è italiano (82%), mediamente giovane (18-34 anni 60%), utilizza per accedere al sito uno smartphone (64%), e vi accede su impulso dei social-media (Facebook). È mediamente interessato a tutte le tematiche delle Pagine, anche se si può riscontrare una graduatoria: 1) Cultura; 2) Storia; 3) Scienza; ecc. Non ci spingiamo oltre al momento nell’analisi. In Appendice alleghiamo Report esemplificativi (12 maggio – 11 ottobre 2023) delle nuove modalità di rilevazione di Analytics, con le quali rendiconteremo in futuro.

Infine ci consentiamo un divertissement di dati – forniti da Analytics – sulla città di provenienza dei nostri utenti. Dati raccolti nell’ultimo periodo 12 maggio – 30 settembre, e che saranno approfonditi in maniera più razionale nei prossimi report.

1 volta: 88270, Acqui Terme, Alghero, Altamura, Barletta, Bibione, Bisceglie, Calarasi, Cassano d’Adda, Catania, Columbia, Cremona, Crotone, Gioia del Colle, Gland, Gragnano, Grottaglie, Hullhorst, Lucca, Madrid, Malnate, Massafra, Messina, Mettmann, Monheim am Rhein, Mulheim, Padova, Palermo, Pistoia, Potenza, Prineville, Quattromiglia, Strasbourg, Tirana, Trapani, Treviglio, Varese, Venezia, Yokne’am Illit.

 

3. L’Osservatorio Radionico Callegari per lo Studio della Litosfera di Villapiana (Orclav)

Le attività del Centro Studi di Radionica e Radiobiologia, documentate alla Pagina “Scienza” (vedi sopra) del sito web sono supportate dal Canale YouTube Villapiana Borgo Attivo. Attualmente sono caricati sul canale 61 video esplicativi. Il monitoraggio degli accessi sarà documentato nel tempo con report ad hoc. Qui possiamo dare i seguenti numeri generali al 30 settembre 2023 (17 mesi circa di presenza): 353 visualizzazioni, 4 iscritti al canale. Numeri che riteniamo significativi per la tipologia particolare di attività.

Per migliorare la comunicazione dell’Osservatorio abbiamo aperto un canale YouTube dedicato alle sue attività, sul quale “caricheremo” i video che faranno parte integrante di una successiva pubblicazione di un e- book, che avrà anche una forma tradizionale.

 

4. Altri Canali

Youtube

Facebook: 899 Mi Piace; 973 Follower
Instagram: 47 Post; 291 Follower.

 

5.    Dal Sito web alle attività dell’Associazione

Proposta: Punto d’Incontro Villapiana
Il progetto ha l’obiettivo di mettere in relazione di scambio le diverse realtà presenti sul territorio, agendo sulla promozione culturale in maniera strutturata ed attraverso l’utilizzo di un luogo (o più luoghi) dove lo scambio e la crescita possano essere agite in maniera positiva.

Per fare Cosa:
Il Punto d’Incontro Villapiana è un luogo fisico (o più luoghi fisici) con arredo e strumentazione modulare e flessibile che si presta a utilizzi multipli, tematici e organizzativi:

  • Una Libreria che attraverso la raccolta, il ri-uso e lo scambio dei libri, alimenta una Biblioteca;
  • Biblioteca che accoglie anche materiale multimediale (Mediateca);
  • Aule modulari per corsi di:

    a. Internet e riduzione del gap digitale

    b. Fotografia

    c. Lingue

    d. Scrittura

  • Luogo/luoghi per:

    a. Esposizioni e mostre di arte figurativa

    b. Presentazioni di libri – opere – autori – artisti

    c. Convegni e seminari (dialetto, scienza, filosofia, sociale)

    d. Proiezioni

Luogo dove possa essere agita convivialità, scambio positivo e lavoro di gruppo sul modello degli Hub, Co- working e Lab.

 

6. Conclusioni e prospettive

Possiamo dirci sostanzialmente soddisfatti di quanto realizzato in 2 anni di lavoro e presenza su Internet. I numeri sopra illustrati – anche in dettaglio – ci raccontano di una costruzione che procede nel tempo in maniera progressiva, anche se – è giusto sottolinearlo – ci sono degli ampi margini di miglioramento, in direzione degli obiettivi ambiziosi che ci siamo dati.
Un sito web teoricamente è visibile all over the world – world wide web (www), tuttavia in pratica sappiamo che non è propriamente così. Per essere fruibile un sito web ha bisogno di essere conosciuto o inserito in canali di ricerca sempre più sofisticati. Sarà interessante capire cosa è possibile fare in questa direzione per migliorare la nostra presenza sui canali di ricerca, ma anche come migliorare la nostra capacità di puntamento su Facebook, Instagram, Google, WhatsApp.
Check proposte anno precedente:

 

Il Coordinatore Antonio Bria



Gentili soci,

nell’anno 2023 l’Associazione ha promosso e realizzato le seguenti iniziative, descritte sinteticamente:

  • 25 Gennaio

    Storia per Immagini – “La grande illusione”. Terzo appuntamento proiezione di: Before the Flood – Punto di non ritorno. Evento replicato 1 volta.

  • 5 Marzo

    Mostra fotografica Volti e luoghi – Faces & Places di Antonio Bria (per 22 giorni), con evento di inaugurazione e conclusivo con aperitivo. Registrate 115 visite.

  • 26 Marzo

    Progetto Villapiana 2023. Arte, Scienza e Cultura Classica. Rapporto tra Matematica e Bellezza, con Renato Guizzardi e Gianni Mazzei.

  • 2 e 5 Maggio

    Storia per Immagini, in collaborazione con la scuola Secondaria di primo grado, Giovanni Pascoli di Villapiana. Il 2 maggio, proiezione del film La forma della voce, e il 5 maggio incontro con i ragazzi di III media. Ne è scaturita una discussione vivace, e il successo dell’attività ha incoraggiato noi e la scuola a proseguire con gli incontri.

  • 21 Maggio

    Progetto Villapiana 2023. Arte, Scienza e Letteratura. Incontro sul tema: Bellezza e Socialità. Municipio Vecchio – Villapiana Centro Storico, sede dell’Associazione “Il Raggio Verde”. Interventi di: Leonardo Diodato, Oreste Bellini, Antonio Bria, Maria Grazia Scarnecchia, Gianni Mazzei. Interazione con il Pubblico su temi di interesse collettivo.

  • 28 Maggio

    Convegno: L’opera lirica in Italia e la sua forza narrativa. Graziella & Alphonse. Adattamento di Graziella di Alphonse de Lamartine. Municipio Vecchio – Villapiana Centro Storico, sede dell’Associazione “Il Raggio Verde”. Presentazione di un clip promozionale dell’opera Graziella & Alphonse. Presenti e intervenuti: Rosalia Granatiero (Compositrice), Tonia D’Angelo (Librettista), Maria Mondella (Soprano, nel ruolo di Graziella). Ha coordinato il dibattito Franco Maurella (Il Quotidiano del Sud), sono intervenuti Gianni Mazzei e Maria Grazia Scarnecchia. Invitati Amministratori dei Comuni dell’Alto Jonio. Gli artisti sono stati omaggiati con opere di Angelo Ventimiglia.

  • 25 Giugno

    Progetto Villapiana 2023. Arte, Scienza e Letteratura. Convegno: Bellezza e Guerra, le due facce dell’Homo Sapiens. Municipio Vecchio – Villapiana Centro Storico, sede dell’Associazione “Il Raggio Verde”. Introduzione e coordinamento: Oreste Bellini; interventi di: Leonardo Diodato, Gianni Mazzei e Giuseppe Costantino. Interazione con il Pubblico di Antonio Bria.

  • 31 Luglio

    Per tutta l’estate la Mostra Fotografica Restanza e Resilienza - Centro Storico di Villapiana – Rivendita Sale & Tabacchi di Dina Staffa. Fotografi Villapianesi: Nicola Barbati, Antonio Bria, Federico De marco, Pasquale Falbo, Lauretta Ugolini.

  • 15 Ottobre

    Progetto Villapiana 2023. Arte, Scienza e Letteratura. Convegno: Bellezza e Solidarietà. Palazzo Musmanno – Villapiana Centro Storico. Introduzione e coordinamento Oreste Bellini. Interventi di: Maria Grazia Scarnecchia, Leonardo Diodato, Costantino Bellusci, Gianni Mazzei, Giuseppe Costantino, Francesco Gatto. Interazione con il Pubblico di Antonio Bria.

  • 27 Novembre

    La Piccola Mostra Fotografica Restanza & Resilienza cede il posto alla nuova Piccola Mostra Fotografica: Sale, Arte & Tabacchi. Sono state selezionate altre nuove 10 fotografie che saranno esposte presso la Rivendita di Dina Staffa. Le fotografie selezionate sono di: Valentina Bria, Maria Costa, Giuseppe D’Alba, Vincenzo Diodati, Emilio Pace. La Piccola Mostra Sale, Arte & Tabacchi sarà quindi visibile fino al prossimo allestimento, che programmiamo per la prossima primavera inoltrata.

Le attività del 2023 sono state fortemente condizionate dalla non fruibilità della sede dell’Associazione. Infatti questa a partire da maggio è stata interessata (assieme a tutto lo stabile dove è allocata) da interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza dal punto di vista sismico. I lavori avrebbero dovuto ultimarsi a dicembre, ma sono tutt’ora in corso, mentre scriviamo. In realtà avevamo trovato come soluzione l’ospitalità accordataci dall’Associazione “Raggio Verde”, presso il Vecchio Municipio. Qui abbiamo realizzato alcune importanti iniziative; tuttavia a fine luglio abbiamo dovuto lasciare anche questa sede per far posto al progetto SIA. Ma non ci scoraggiamo; proseguiamo le nostre iniziative on-line, in altri spazi e proponiamo nuove iniziative; così nasce Arte, Sale & Tabacchi che contiamo possa dare ulteriori frutti. Considero quindi, quanto realizzato sia quantitativamente che qualitativamente assolutamente soddisfacente sul piano della mission dell’Associazione.

Le attività di pubblicazione delle nostre iniziative e di comunicazione sul sito www.villapiana.tv, hanno avuto in corso d’anno ulteriori sviluppi: i risultati sono stati pubblicati con il documento specifico, Report sul sito Web VBA News, con dati – anche di dettaglio – aggiornati al 30 settembre 2023 (2° anno di attività). Sono state aperte le pagine: Medicina, Imprenditoria, Fotografia e Elsewhere (Altrove), che hanno ricevuto grande successo.

I dati economici – limitatissimi e per grande parte sostenuti dall’apporto dei soci – contenuti nel Bilancio 2023 (allegato a questa Relazione), dicono veramente poco di quanto siamo riusciti a mettere in campo durante l’anno. Questo è stato possibile grazie all’apporto di idee, contenuti, presenze e supporto morale e fisico alle iniziative dell’Associazione da parte dei volontari e dei collaboratori, a partire dai membri del Consiglio Direttivo. Vanno ricordate anche le associazioni e le realtà con le quali collaboriamo: Il Borgo di Setea, VillapianaOnline.it, Le Nobil Dame, Il MAVI, Il Raggio Verde. E le persone: Federico De Marco, Maria Antonia Bevilacqua, Maria Grazia Scarnecchia, Gianni Mazzei, Angelo Ventimiglia, Luigi De Marco, Leonardo Diodato, Maria Mondella.

Confido che per l’anno in corso, e prevedibilmente per il 2025, l’Associazione riesca a programmare un panel di iniziative ad ampio raggio che possa rispondere a pieno alle aspettative, del Centro Storico (il Borgo) e dell’intera città. Nei prossimi mesi saranno da privilegiare gli aspetti della programmazione, della comunicazione, delle relazioni, della strutturazione della nostra presenza a partire dalla soluzione del problema della sede fissa dell’Associazione; utile sia alla programmazione delle iniziative che all’esposizione museale. La programmazione dovrà seguire lo schema che è stato impostato nella costruzione del sito web VBA-News e del progetto Villapiana Lab, presentato da Antonio Bria:

1. Iniziative di tipo culturale ad ampio raggio: presentazioni di libri, ricerche, autori, promozione culturale e sociale, storia e teatro

2. Iniziative del Ma-Vi, esposizioni e mostre

3. Iniziative del Centro del Dialetto, anche a livello nazionale

4. Iniziative del Centro Studi di Radionica e Radiobiologia e dell’Orclav

5. Iniziative di tipo strettamente sociale

Linea guida della programmazione dovrà anche essere la ricerca continuativa di collaborazioni di altre associazioni, altri enti pubblici e privati, singole persone. Da curare in maniera particolare la relazione con i Villapianesi fuori (Villapianesi che vivono fuori Villapiana, pagina Elsewhere).

Bisognerà curare anche l’aspetto economico e finanziario dell’Associazione, a partire da campagne di finanziamento su 5 direttrici principali:

  • Associamento
  • Raccolta fondi (generali e specifiche)
  • Sponsor
  • 5 per mille
  • Partecipazione a bandi

La programmazione sarà oggetto di un documento ad hoc da portare all’approvazione del Consiglio Direttivo entro il 31 luglio 2024.

Sul piano delle relazioni sarà da proseguire con cura il rapporto con gli imprenditori, in particolare quelli turistici, in direzione della produzione di sinergie con reciproca soddisfazione; di notevole importanza il rapporto con l’Amministrazione Comunale per la gestione degli spazi comuni in direzione della sempre maggiore vivibilità del Borgo, ma non solo.

Sul piano della Rendicontazione Sociale l’autunno dell’anno in corso (2024) dovrà vedere la costruzione la prima bozza del Bilancio Sociale dell’Associazione, mentre prevediamo per l’inizio dell’estate una nuova versione del sito VBA-News.

Nel primo semestre dell’anno 2024, l’Associazione ha promosso le seguenti iniziative, sulle quali si relazionerà in maniera più adeguata l’anno prossimo, in sede di Bilancio 2024:

  • Piccola Mostra Fotografica Arte, Sale & Tabacchi. Personale di Nicola Barbati.

Il presidente Oreste Bellini

 




Articoli Correlati

Statuto Associazione di Promozione Sociale

Statuto Associazione di Promozione Sociale

Articoli Recenti

02/09/24
Sociale: Come votano i Villapianesi Agg.| Leggi tutto ...

30/08/24
VILLAPIANESI: Il Ciabattino| Leggi tutto ...

22/08/24
Elsewhere: Intervista al Prof. Evaristo Ettorre | Leggi tutto ...