Sei qui: Home | Chi siamo 
2022 - Bilancio e Relazione sulla Gestione

2022 - Bilancio e Relazione sulla Gestione

Gentili soci,

nell’anno 2022 l’Associazione ha promosso e realizzato le seguenti iniziative, descritte sinteticamente:

  • 27 Febbraio

    Sit in per la Pace. Sit in per la Pace. In Largo Don Saverio Pizzulli si è riunito un gruppo di cittadini per solidarizzare con il popolo ucraino, che vive giorni durissimi per via di una guerra di aggressione. Solidarietà e ulteriori iniziative sono state concordate con i rappresentanti delle associazioni presenti.

  • 6 Marzo

    Raccolta per l’Ucraina. Si è conclusa la raccolta beni per l’Ucraina, con un bilancio molto positivo. Circa 100 scatoloni sono stati imballati e, successivamente, grazie alla disponibilità della Misericordia di Trebisacce e dell’Associazione Santa Maria di Villapiana Lido (Francesca Panio), depositati presso queste sedi prima della partenza per i confini attraverso furgoni e semi articolati.

  • 23 Aprile

    A Tavola … Nel Borgo. Con una buona partecipazione di pubblico, in un’atmosfera di emozione e calore, si è svolto l’incontro con i ristoratori del nostro borgo. Dopo una breve presentazione del lavoro dei singoli settori si è passati al pezzo clou della serata, il filmato delle interviste e della presentazione dei piatti più tipici.

  • 15 Maggio

    Prevedibilità dei Terremoti un progetto possibile: 3°Esperimento di Villapiana. Verso una prevedibilità dei terremoti: un progetto possibile? La dinamica delle placche tettoniche e delle attività sismiche attraverso la Radionica di Giambattista Callegari. L’incontro è stato moderato da Franco Maurella. Sono intervenuti Ilaria Costa (Assessore alla Cultura), Paolo Montalti (Sindaco di Villapiana), Oreste Bellini, Antonio Bria. Ha aperto i lavori il saluto dell’ingegner Giuseppe Callegari. La serata è stata animata dalla discussione col pubblico.

  • 4 Giugno

    Desiderio di Pace. Con la presenza elegante delle Nobil Dame di Maria Antonia Bevilacqua, abbiamo proiettato il corto “Desiderio di Pace”, di Grazia Albanese, Katia Ugolini e Federico De Marco. La proiezione è stata preceduta dall’intervento della prof.ssa Maria Cino che ha raccontato la sua esperienza di bambina nel bel mezzo della guerra, riuscendo a colorare di affettività quelle terribili immagini che ogni sera le televisioni di tutto il mondo trasmettono. 

  • 25 Giugno

    Primo incontro poesia dialettale. “Villapiana centro del dialetto”. POETI presenti: Giuseppe Rizzo - Antonio Gerundino - Federico De Marco – Gianni Mazzei - Leonardo Alario - Leonardo la Polla - Vincenzo Toscani - Giuseppina Mormandi - Lisetta Cersosimo - Rocco Franco. Ha preceduto la lettura la relazione di G. D’Elia sul tema “nel segno di P.P. Pasolini, nel centenario della nascita”. È intervenuto O. Bellini, presidente VBA, ha coordinato G. Mazzei.

  • 31 Luglio

    Nell’ambito della manifestazione IV edizione de Un taglio per la ricerca (a cura di Maria La Vitola) si è tenuta una tavola rotonda in tema di prevenzione dei tumori con la partecipazione dei Dottori Leonardo Diodato, che ha introdotto e coordinato, Ivan Schito, Luigi Postorivo, Oreste Bellini e Maria Francesca Santolla. Le relazioni hanno avuto come tema la prevenzione, la cura e la prognosi dei tumori, contestualizzati nella realtà socio sanitaria calabrese.

  • 10 Settembre

    Apriti Borgo 2022 Terza Edizione - Borgo in una notte di fine estate. L’Associazione ha inaugurato la terza edizione di “Apriti Borgo”. Eccellenze del nostro territorio: hanno partecipato Giuseppe De Paola, Rossella Stamati, Enrico Tirotta, che hanno presentato e illustrato i prodotti oleari e vinicoli, e parlato della loro commercializzazione telematica. Per la prima volta questa terza edizione si è svolta con la collaborazione del Comitato Villapiana in Festa un gruppo di giovani che hanno offerto a tutti noi una bellissima serata al borgo con musica, degustazione di prodotti genuini e intrattenimenti per i più piccoli. Nella sede dell’Associazione VBA è stata allestita la mostra fotografica e ritrattistica di: Federico De Marco, Nicola Barbati, Laura Ugolini, Enrico Tirotta e Rosa Maria Galluzzi.

  • 4 Ottobre

    Storia per Immagini: La grande Illusione. Abbiamo iniziato il nostro Viaggio nel Cinema con la proiezione del film I pugni in tasca, di Marco Bellocchio. Siamo nel 1965, poco dopo la congiuntura e all’inizio di quel miracolo economico che caratterizzerà l’Italia fino alla metà degli anni 70.

  • 15 Ottobre

    Inaugurato il Centro del Dialetto di Villapiana intestato a Maria Grazia Filardi, presso la sede dell’Associazione Villapiana Borgo Attivo in via Umberto I. È seguito il convegno coordinato da Gianni Mazzei: “Ti vò gghjss’u spuèm’”, con interventi del preside Nicola Santagada, del preside Masneri e Gianni Mazzei. Ha concluso i lavori Monsignor Graziano.

  • 27 Ottobre

    I riti di passaggio nel mondo culturale della Arberia, presso la Biblioteca Torre di Albidona gli amici di Conoscere il Territorio hanno presentato il seminario che ha trattato I riti di passaggio nel mondo culturale della Arberia (Arbreshe). Hanno relazionato i professori Francesco Gatto, Costantino Bellusci e Giovanni Troiano. L’Associazione Villapiana Borgo Attivo e gli amici di Conoscere il Territorio, intendono aprire – a partire da questa partecipazione – una prospettiva di collaborazione sui temi qui presentati. 

  • 13 Novembre

    Uno sguardo sulla Storia. Ricordi e riflessioni di un protagonista della Prima Repubblica. Incontro con il Senatore Cesare Marini. Ha coordinato Gianni Mazzei.

  • 20 Novembre

    Il pane fatto in casa. Mostra fotografica di Federico De Marco. Il Pane fatto in casa: Una sacralità che si ripete. Pane, pitte e … scatti di F DM.

  • 23 Novembre

    Storie per Immagini – “La grande Illusione” – secondo appuntamento.

    Il programma di proiezioni di film, strutturato per temi e periodi, prosegue con Il caso Moro, un film del 1986 diretto da Giuseppe Ferrara, tratto dal libro del 1982 I giorni dell'ira.

  • 04 Dicembre

    Pier Paolo Pasolini - Considerazioni sul Poeta e sul Saggista.

    Gli interventi dei tre relatori sono riusciti a stimolare l’attenzione dei presenti su temi e questioni di assoluta rilevanza attorno alla gigantesca figura di Pasolini: Andrea Petta, Gianni Mazzei, Antonio Bria.

  • 21 Dicembre

    Inverno nel Borgo. L’associazione ha collaborato per la realizzazione di questo evento con l’Amministrazione Comunale, il Gal Sibaritide e le Associazioni del territorio. L’evento è stato caratterizzato da presentazioni e degustazioni di piatti tipici, con stand distribuiti nel Centro Storico.

  • 10 settembre

    Apriti Borgo 2022 Terza Edizione - Borgo in una notte di fine estate. L’Associazione ha inaugurato la terza edizione di “Apriti Borgo”. Eccellenze del nostro territorio: hanno partecipato Giuseppe De Paola, Rossella Stamati, Enrico Tirotta, che hanno presentato e illustrato i prodotti oleari e vinicoli, e parlato della loro commercializzazione telematica. Per la prima volta questa terza edizione si è svolta con la collaborazione del Comitato Villapiana in Festa un gruppo di giovani che hanno offerto a tutti noi una bellissima serata al borgo con musica, degustazione di prodotti genuini e intrattenimenti per i più piccoli. Nella sede dell’Associazione VBA è stata allestita la mostra fotografica e ritrattistica di: Federico De Marco, Nicola Barbati, Laura Ugolini, Enrico Tirotta e Rosa Maria Galluzzi.

  • 27 Dicembre

    InCanto nel Borgo. Un sogno … Villapiana. Presentazione del video ideato e realizzato da Federico De marco e Oreste Bellini, con la Collaborazione di Maria Antonia Bevilacqua e Maria Addolorata Mondella (soprano).

Anche la prima parte del 2022 è stata condizionata dall’elemento pandemico, in minima parte certo, però ha condizionato la nostra proposta e la possibilità di accogliere nelle nostre iniziative un numero significativo di presenze. Tuttavia considero quanto realizzato sia quantitativamente che qualitativamente assolutamente soddisfacente sul piano della mission dell’Associazione.

Il 9 maggio 2022 abbiamo perfezionato l’iscrizione dell’Associazione al RUNTS (Registro Unico Nazionale Enti Terzo Settore), ricevendo l’approvazione e la conseguente iscrizione con il numero di rep. 0030796, protocollo N°. 7385 DEL 05/07/2022.

Le attività di pubblicazione delle nostre iniziative e di comunicazione sul sito www.villapiana.tv, (con l’apertura di un ulteriore Canale YouTube: Villapiana Borgo Attivo), hanno avuto in corso d’anno ulteriori sviluppi: i risultati sono stati pubblicati con il documento specifico, Report sul sito Web VBA News, con dati – anche di dettaglio – aggiornati al 30 settembre 2022 (1° anno di attività).

I dati economici – limitatissimi e per grande parte sostenuti dall’apporto dei soci – contenuti nel Bilancio 2022 (allegato a questa Relazione), dicono veramente poco di quanto siamo riusciti a mettere in campo durante l’anno. Questo è stato possibile grazie all’apporto di idee, contenuti, presenze e supporto morale e fisico alle iniziative dell’Associazione da parte dei volontari e dei collaboratori, a partire dai membri del Consiglio Direttivo. Vanno ricordate anche le associazioni e le realtà con le quali collaboriamo: Il Borgo di Setea, VillapianaOnline.it, Le Nobil Dame, Il MAVI. E le persone: Federico De Marco, Maria Antonia Bevilacqua, Maria Grazia Scarnecchia, Gianni Mazzei, Angelo Ventimiglia, Luigi De Marco.

Confido che per l’anno in corso, ma soprattutto per il 2024, l’Associazione riesca a programmare un panel di iniziative ad ampio raggio che possa rispondere a pieno alle aspettative, sia per quanto riguarda il Centro Storico (il Borgo) che per l’intera città. Nei prossimi mesi saranno da privilegiare gli aspetti della programmazione, della comunicazione, delle relazioni, della strutturazione della nostra presenza a partire dalla sede provvisoria presso Il Raggio Verde (che ringraziamo) nel Palazzo del Vecchio Municipio. La programmazione dovrà seguire lo schema che è stato impostato nella costruzione del sito web VBA-News e del progetto Villapiana Lab, presentato da Antonio Bria:

1. Iniziative di tipo culturale ad ampio raggio: presentazioni di libri, ricerche, autori, promozione culturale e sociale, storia e teatro

2. Iniziative del Ma-Vi, esposizioni e mostre

3. Iniziative del Centro del Dialetto, anche a livello nazionale

4. Iniziative del Centro Studi di Radionica e Radiobiologia e dell’Orclav

5. Iniziative di tipo strettamente sociale

Linea guida della programmazione dovrà anche essere la ricerca continuativa di collaborazioni di altre associazioni, altri enti pubblici e privati, singole persone. Da curare in maniera particolare la relazione con i Villapianesi fuori (Villapianesi che vivono fuori Villapiana).

Bisognerà curare anche l’aspetto economico e finanziario dell’Associazione, a partire da campagne di finanziamento su 5 direttrici principali:

  • Associamento
  • Raccolta fondi (generali e specifiche)
  • Sponsor
  • 5 per mille
  • Partecipazione a bandi

La programmazione sarà oggetto di un documento ad hoc da portare all’approvazione del Consiglio Direttivo entro il 31 luglio 2023.

Sul piano delle relazioni sarà da proseguire con cura il rapporto con gli imprenditori, in particolare quelli turistici, in direzione della produzione di sinergie con reciproca soddisfazione; di notevole importanza il rapporto con l’Amministrazione Comunale per la gestione degli spazi comuni in direzione della sempre maggiore vivibilità del Borgo, ma non solo.

Nel primo trimestre dell’anno 2023, l’Associazione ha promosso le seguenti iniziative, sulle quali si relazionerà in maniera più adeguata l’anno prossimo, in sede di Bilancio 2023:

1. Convegno su Costantino Mortati (Costituzionalista) a cura di Conoscere il Territorio di Trebisacce e Comune di Civita. Presenza del Presidente Bellini

2. Storia per Immagini – “La grande illusione”. Terzo appuntamento proiezione di: Before the Flood – Punto di non ritorno. Evento replicato 1 volta.

3. Mostra fotografica Volti e luoghi – Faces & Places di Antonio Bria (per 22 giorni), con evento di inaugurazione e conclusivo con aperitivo. Registrate 115 visite.

4. Progetto Arte, Scienza e Cultura Classica. Rapporto tra Matematica e Bellezza, con Renato Guizzardi e Gianni Mazzei

5. Le iniziative sono proseguite anche nel secondo trimestre.

Il presidente Oreste Bellini

Locandine delle iniziative:

 




Articoli Correlati

Report sul Sito 2024 - Terzo Anno

Report sul Sito 2024 - Terzo Anno

Statuto Associazione di Promozione Sociale

Statuto Associazione di Promozione Sociale

Articoli Recenti

06/01/25
CULTURA: La presentazione del 28 dicembre 2024| Leggi tutto ...

05/01/25
TEATRO: 29 dicembre 2024 - Presepe Vivente| Leggi tutto

11/12/24
DIALETTO: Il dialetto fortifica il concetto| Leggi tutto